domenica 19 ottobre 2014

34° CAMMINATA DELLA CAROVANA

Ma chi ci capisce con queste stagioni.... Gli anni scorsi qui a Formigine si tirava fuori la maglia a maniche lunghe dall'armadio, si sfoggiavano i guanti da corsa e le i pantaloni lunghi.  Quando respiravi il fiato faceva la condensa e il te caldo ai ristori era moooolto gradito.
E quest'anno??? Anche stamattina un bel sole fa capolino sulla piazza Calcagnini gremita di gente ma soprattutto di podisti venuti anche dalle vicine Reggio, Bologna e Mantova. Un colpo d'occhio splendido un organizzazione perfetta e costi d'iscrizione accessibili a tutti, che non ti ha fatto mancare niente prima, durante e dopo la corsa, comprese docce calde a 100 mt dall'arrivo. Cosi si fa per attirare i tanti podisti della domenica.... (frecciatina alla maratona d'Italia..... )
Ma veniamo a noi. Ritirato il pettorale competitivo (e si... ci riproviamo anche perché è l'ultima prova del Gran Prix di Modena dove purtroppo ne ho saltate 2 per impegni improrogabili e quindi niente maglia "Le ho fatte tutte!"...) troviamo l'angolo Pico Runners proprio prima della gabbia dei competitivi. Stamattina eravamo in 19 effettivi e tutti impegnati nella mezza maratona (puntualizzo 19 partecipanti perché nella classifica a squadre alcune squadre avevano centinaia e centinaia di iscritti....cosa si fa per un prosciutto.....) Un salame messo in bacheca.
Alle 9 in punto il via. come dicevo prima sole, temperatura 21°  assenza di vento.
Tattica di oggi: non voglio fermarmi come le ultime mezze di Cavriago e Correggio, occhio al cardio,  non devo farmi prendere dalla voglia di inseguire questo, l'altro e l'altro ancora....
Quindi imposto un passo lento ma in mezzo a tanta gente (almeno un migliaio ha fatto la mezza) si macina km su km. Il percorso è quello solito, partenza dalla piazza, ci si dirige a Corlo, poi il drittone fino alla fattoria Hombre, e ritorno passando da Magreta, quindi ancora a Corlo con il G.p.m. al 19 Km e finalmente il ritorno in una piazza ancora gremita di gente ad applaudire la tua fatica.
Tempo finale 2.00.45 un tempaccio rispetto ai mesi scorsi, ma con la consolazione che  oggi non mi sono fermato.... e le gambe hanno retto.
Gli altri Pico: un Roberto Bianchi in formissima arriva 2° assoluto, Carmine secondo le direttive del   Mister Ross come al solito parte a "sfrumbla" per poi arrivare sulle gambe e mezzo metro di lingua fuori al traguardo...  Buono anche la prova di Dan Cavazza arrivato 8° in categoria con un tempo di 1h 27m. Buona la prova anche di Pasquale con 1h30min. tondi tondi....
Gara organizzata alla perfezione dalla Podistica Formiginese, con rapide iscrizioni, ricchi ristori e puntali ogni 4 km, premio ai competitivi un utile  caldo plaid da divano per un "forse" freddo inverno e docce calde all'arrivo che ci aspettavano...
Prossimi impegni: sabato per gli ultra maratoneti la Lombardini Cup che prevede una maratona, 6 ore e 100 km intorno allo stabilimento della Lombardini (un anello di 1500 mt) di Reggio, mentre domenica il tradizionale appuntamento a Soliera per il campionato regionale di mezza maratona Uisp.
In alternativa per gli amanti dei collinari la corsa del tartufo a Viano.
Ciao a tutti....

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento