domenica 15 novembre 2015

MARATONINA 3 CROCI SCANDIANO

Come tutti sapete Scandiano per chi vuole fare la maratona di Reggio è un "must", quindi stamattina partiti di buon ora da S.Antonio arriviamo a Scandiano intorno alle 8. Noi 3 moschettieri stiamo attraversando un buon periodo di forma, quindi Carmine e Marco sono competitivi sul percorso durissimo delle 3 Croci, mentre io opto per un 3 giri del percorso medio di 8,800 Km ondulato ma piu' percorribile, visto che la salita di Cadiroggio non proprio non  riesco a correrla.
Quindi alle 8,10 (la partenze è per le 9,15)  in punto sfoggiando la tenuta invernale (oggi è una giornata tipica autunnale con foschia, umidita' e freddina) e armato di mp3 parto per il primo giro.
E si... voglio proprio scoprire il mondo dei "partess prema" per conoscere chi sono, come si comportano su strada.
Rigorosamente corro sulla striscia bianca a destra, visto che il traffico giustamente non è ancora stato chiuso, ma posso constatare la maleducazione di queste persone. I primi 3 km si corrono in centro di Scandiano e volendo ci sono i marciapiedi dove si puo' camminare in pace e tranquillamente senza dare fastidio a nessuno, invece no.... Bisogna stare in strada al 4 al pari infischiandosi del traffico o di chi vuole correre. Usciti da Scandiano si sale sui dislivelli e qui il copione non cambia, tutti al pari e centinaia e centinaia di passeggiatori padroni della strada, tra i quali vedo anche diversi capigruppo,  proprio loro che dovrebbero dare l'esempio e dettare le regole ai loro compagni di squadra.
Io nel frattempo proseguo tranquillo.....Arrivo al ristoro a S.Ruffino. L'organizzazione aveva avvisato tutti i "partess prema" che i ristori venivano aperti al passaggio del primo concorrente, tanto che mi sono portato un brick con un succo di frutta con me.... Ma vista l'affluenza, loro malgrado alle 8,40 erano gia' operativi. Al 7 Km raggiungo il primo camminatore.... Ma a che ora è partito!!!!! e dopo 48 min. arrivo al traguardo del mio primo giro  PRIMO!!!!! E si ragazzi solo cosi posso vincere una corsa, cioè partendo un ora prima.....
MI accodo al gruppone di almeno 3000 persone con tante scolaresche in fondo al gruppo e dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Parigi si parte.
Secondo giro anche questo percorsa a passo maratona e le sensazioni sono buone. Correre in mezzo a tanta gente è più bello, sembra quasi non fai fatica, tanto che senza accorgemene entro nello stadio e  dopo il giro di pista taglio il traguardo. Rapido ristoro e via per il terzo giro.
Adesso sono veramente solo. Passo di nuovo sotto la Rocca ancora aperta e superata la zona sportiva  via di nuovo sui dislivelli. Stavolta con più fatica (ho gia' corso 22 km....) arrivo al ristoro di S.Ruffino  per la terza volta e qui raggiungo le scolaresche, tutti rigorosamente in fila per 2 a destra, e che non intralciano nessuno. Cosi si dovrebbe fare.....
 Arrivo a Ventoso dove il percorso si congiunge con quello della Maratonina e ai 200 all'ora arrivano i primi della competitiva. Uno spettacolo!!! Gli ultimi 2 km sento che le gambe volano e dopo 26,200 Km percorsi in 2h24min finisco il mio super allenamento con buone sensazioni.
Ma come è andata la competitiva? Al via c'erano gli specialisti Angelo ed Eugenio ehe entrambi hanno chiuso sotto 1h 47m.  Il Campa che è partito in ritardo ha chiuso abbondantemente sotto le 2 ore. Carmine naturalmente ha lanciato la sfida ai Cavezzo Boys e come consuetudine alla prima rotonda  a salutato tutti e ha ingranato la quarta.... Le cronache dicono che dopo un lungo e inesorabile inseguimento è stato raggiunto sulla salita delle Tre Croci appena prima dell'ultimo ristoro da Alfredo e dal Micio..... Qui i 3 hanno avuto un incontro ravvicinato con un cinghiale ed Alfredo ha rotto gli indugi e a velocita' supersonica si è buttato a capofitto giu' nel discesone delle Tre Croci tagliando il traguardo in 2h 04m. Il Micio, con la sua esperienza ha staccato il Principe  ad un Km dalla fine, quando Carmine oramai era in preda ai "CREMP"....  Marco e Paolo B hanno chiuso in 2h12m. mentre Regan per il 4° anno consecutivo taglia il traguardo in 2H18m.   Bravi tutti.
Ma veniamo all'organizzazione.... Niente da dire, stra presidiato in tutti gli incroci, ristori all'altezza, docce calde all'arrivo, location stupenda.....
Voto 9.  Sempre da rifare.
Voto ai "partess prema" : inclassificabili..... Senza alcuna regola
Voto ai bimbi di scuola:  10   imparate gente, imparate.
Domenica prossima i Pico Runners assieme ai Maratoneti e ai Podisti Mirandolesi organizzano presso al  "Barchessone " di S.Martino Spino la 2° edizione del Cross, gara valida per il Campionato Provinciale Uisp.  Chi vuole venire a darci una mano e sempre ben accetto. Ritrovo ore 8 sul percorso.
Ciao a tutti.


Andrea

1 commento:

  1. Bella giornata veramente quella di ieri.......erano alcuni anni che non facevo questa corsa ,sempre comunque impegnativa ma che merita sempre di partecipare.....soprattutto quando si raggiunge in salita Carmine.........

    RispondiElimina