domenica 21 febbraio 2016

CARETERA ED RUBIERA 2016

Dopo il diluvio universale di domenica scorsa dove veramente l'avevamo presa tutta, questa mattina finalmente c'è un bel sole e  l'appuntamento podistico è a Rubiera per la tradizionale Caretera. Geograficamente Rubiera è al confine tra Reggio e Modena e ogni tanto i coordinamenti podistici si parlano, quindi unica corsa questa mattina tra le due provincie e i risultati numerici si sono visti.
 I dati ufficiosi parlano di 5500 pettorali venduti, forse con qualche persona in meno visto che ho visto diverse persone con la sporta piena di pasta (premio di partecipazione).... Ma a parte questo che è piu' colpa della maleducazione della gente (come i partess prema, in tantissimi questa mattina....), o della corsa al prosciutto per vincere le classifiche a squadre che qualche sodalizio pratica (ma non diciamo nomi...)  un grosso applauso alla Podistica Rubierese che ha messo in campo un 'organizzazione perfetta, tra strade strapresidiate, ristori abbondanti, facendo in modo che 5000 persone siano andate a casa soddisfatte della manifestazione
Pico presenti:  tantissimi...... 39 a referto con Concordia, Cavezzo, Migliarina e Rovereto al completo.
Quasi un record vista la lontananza di Rubiera.... E tutti stavolta con PETTORALE.... anche se in tasca.....
Stamattina partiti di buon ora e orfani di Carmine assente giustificato, dopo girovagato per una decina di minuti per trovare il parcheggio, ritiro pettorale e giretto di riscaldamento. A 5 minuti dalla partenza sbuchiamo da una via e ci troviamo praticamente in prima fila tra gli IRON RUNNERS, uno sguardo di intesa con Marco e ci infiliamo anche noi davanti, per  evitare il classico imbottigliamento iniziale. Ci sono dei nostri, Dan Cavazza, Mirko e Matteo e Fabrizio,  mentre il resto della truppa e in fondo al gruppo.
Stamattina la giornata non è partita bene, ho il Garmin in tilt....(secondo me Kaputt!!!!) quindi corsa a sensazione....
Alle 9 in punto il via!!! uno spettacolo, una fiumana di podisti e camminatori invade la via Emilia, svolta a destra in direzione S. Donnino. Marco emula subito Carmine e alla prima curva a destra mi saluta e ingrana la quarta. Io corro tranquillo, voltandomi piu' volte aspettando gli altri... Ma niente.
Dopo 4 km mi supera a velocita' fotonica la Chiara G. e la prima impressione che mi ha dato è che abbiamo fatto un bell'acquisto, tanto che la ragazza è arrivata 4 assoluta nel percorso lungo. Ingresso in Villa Spattini dove c'è il ristoro, ma ancora all'orizzonte vedo nessuno. Al 6 km supero lo Zar Adriano di ritorno dalla Russia, mentre al 7km mi supera l'avanguardia Migliarinese con Fausto, Alberto e Massimo.
Proseguo tranquillo e anche se le gambe sono un po' pesanti, mi sembra che la velocita' sia buona.
Si sfiora Arceto, si punta a Corticella e il traguardo si avvicina.... Ma dove sono gli altri???? Niente..
Entro a Rubiera e riesco ad aumentare, e proprio sull'ultima curva arrivano Grec e Alberto B.  imprecando perché gli ho fatto tirare il collo per prendermi.
Risultato 15,650Km in 1h19m e rotti migliorando di 5 minuti il mio record qui a Rubiera.
All'arrivo finalmente vedo buona parte dei Pico presenti come dicevi prima tantissimi, compreso il rientrante Cristian che purtroppo non ho visto. Chissa' quante "chicche" aveva da raccontarmi.
Ma voglio raccontarvi la storia di uno dei piu' grandi atleti che i Pico hanno avuto e spero riavremo presto  tra di noi.... Con il suo fisico da paracadutista, sempre in canottiera con qualsiasi condizione del tempo, sempre in vetta alle classifiche, sempre con il suo  "divin codino" ciondolante  e sorriso in viso. 
Un campione insomma con le scarpette ma soprattutto a tavola dove era il vero fuoriclasse battendo tutti  compreso Carmine, uno che con la forchetta non scherza.
Stamattina ho incrociato  la Claudia, sua moglie e la prima cosa che gli ho chiesto e' stato: "dov'è il campione???" Sapete cosa mi ha detto? "E' a letto!!!"  A letto??? dov'è finito il Claudione di una volta???  Claudio torna!!! i Pico Runners ti aspettano.
Prossimi impegni: sabato S.Prospero con i 10 km competitivi e no.... mentre domenica c'è da scegliere tra le Terre Verdiano con percorsi per tutti i gusti 10, 21, 30 e maratona, Prato di Correggio e Albareto.
Ciaooooo


Andrea

Nessun commento:

Posta un commento