domenica 6 marzo 2016

MIMOSA CROSS 2016

Il Mimosa Cross è uno di quei appuntamenti podistici che quando escono i calendari ad inizio anno ci metti una X di fianco come per dire "Da fare". Purtroppo come spesso capita è in concomitanza un altra corsa da cinque stelle, la camminata della Val Nizzola di Solignano, dovendo quindi fare delle scelte. Ma delle 2 preferisco sempre il Mimosa Cross....
Dopo la pioggia di ieri, partiamo da S.Antonio con la foschia dicendoci tra noi che tanto arriviamo a Reggio e troveremo il sole.... Seeeee..... Arriviamo ad Albinea e troviamo la nebbia o almeno sembra nebbia....
Troviamo il resto della truppa capitanata da Robby Bianchi, un tris di specialisti della montagna come Dan Cavazza, Angelo M. e Eugenio,  con la Silvia e la Stefy, infine la Susanna purtroppo ferma ai box che accompagna il mio acerrimo avversario in questa corsa Regan, che spesso me le suona su questo percorso.  E' forse per paura di prenderle da Stefano, che stamattina non sono competitivo, ma ho in testa un buon allenamento di 23 Km montagnosi, in previsione dei futuri impegni.
Chiudono la compagine Picosa Marco B. che migliora corsa su corsa, e un baldanzoso Carmine che dopo avermi battuto a S.Prospero al fotofinish gioca in difesa prevedendo problemi alla sciatica e di "GREMP".
Temperatura 0°!!!!! a ghe fred!!! Forse sbaglio tenuta, indossando la maglia Pico invernale senza giacchino paravento e questo lo paghero' piu' avanti.
Alle 9,15 il via nelle retrovie.  Quasi 2000 partecipanti con pochi anticipatori sul percorso /(ma perché qui non ci sono e appena varchi il Secchia siamo invasi....). Il colpo  d'occhio è splendido.
La prima parte è in leggera discesa fino a Bellarosa, e qui la faccio con la Stefy e Carmine, ma il freddo mi stimola.... e sono costretto ad un improvviso pisc-stop.... Carmine come un avvoltoio prende la palla al balzo e si invola, mentre la Stefy mi aspetta da vera compagna di squadra.
Arriviamo al 6km e la discesa finisce, comincia la lunga salita di circa 10 km che ti porta da 70 m ai 470 m di altezza. Nella prima parte raggiungiamo la Silvia che come sempre qui è competitiva e la tiriamo  fin al 2 ristoro al 11° km, fin dove cioè cominciano le danze.
Qui la strada comincia ad salire veramente, è il sentiero della Ca del Vento, patria dei montain bikers, e al primo tornante dico alle ragazze di andare che se riesco le raggiungo in discesa piu' avanti.
Alterno tratti di corsa lenta a tratti camminati, i miei 82 Kg fanno da zavorra, ma piu' si sale e più quella nebbia che c'era alla partenza si trasforma nella famigerata nuvola di Fantozzi.... Prima vedi sparire nel nulla chi ti precede, poi ti toglie ogni riferimento di corsa, e proprio in cima della salita, nel famoso Belvedere che stamattina non si vedeva una mazza, comincia a piovere..... E a 0° la pioggia è mista neve!!!! Naturalmente senza paravento.... Perfetto!!!
Ma almeno non si sale piu', quindi imbuco il bosco, piu' pantanento del solito, e arrivo finalmente ai Cavazzoni, dove trovo un po' di te caldo da scaldarmi.
Sulla carta  nella discesa verso Albinea si dovrebbe mollare il freno, facendo velocita' supersoniche, ma "A ghè trop fred".... quindi discesa onesta ai 5min/km.
Finisce il discesone sempre in mezzo alla nostra nuvoletta Fantozziana e imbuco la strada che ti porta al parco Fola, con i suoi su e giu e finalmente arrivo a 500mt dall'arrivo dove dulcis in fundo c'è il mitico "Cavatappi" 3 tornanti ripidissimi ai quali anche quest'anno gli ho detto "ma andèee a cagher.....", cioè camminandoli.
Chiudo la mia stupenda prestazione in 2h21m13s. bagnato come il pulcino Pio,  quando tutti i Pico sono arrivati e l'organizzazione sta'  sbaraccando tutto.  Comunque migliorato il tempo dell'anno scorso di un minuto
Meno male che ci sono le docce calde che mi aspettano.....
Ma come sono andati i Pico?
Purtroppo Robby B. si è dovuto ritirare al 19° km a causa di un vecchio malanno quando era nella Top 10.  La sfida degli specialisti della montagna è stata vinta da Dan, davanti ad Angelo e a Eugenio (in maniche corte!!!!!).
Marco taglia il traguardo in 2H migliorandosi di 15 min., Il Principe una volta tanto senza "gremp" chiude in 2h12, Regan chiude con un tempo intorno ai 2h15 suonandomele anche oggi  (ma ti aspetto alla mezza del Campovolo tra 2 settimane....) , mentre la Stefy e la Silvia arrivano sotto le 2h20.
Corsa che confermo da fare anche se oggi la nuvola di Fantozzi ci ha tormentato, con percorso durissimo, ben presidiato e sicuro. Unico appunto da fare agli organizzatori, ma questo l'avevo detto anche gli anni scorsi: serve il te caldo gia' dal primo ristoro. Oggi oltre alle arance c'era solo acqua gelata, non il massimo se la temperatura è di 0°....
Comunque voto 9.
Come è andata a Solignano??
Prossimi impegni:  si comincia martedì 8 con la corsa delle donne, riservata alle sole podiste.... Mi raccomando.... Sabato la camminata della salute a Cibeno. Domenica invece cominciamo con le corse organizzate dai Pico Runners con il Cross di S.Martino Spino in collaborazione con il Podisti e Maratoneti Mirandolesi. Vi ricordo inoltre che cerchiamo volontari per la corsa di Cavezzo di Sabato 19 marzo.... Quindi non prendete impegni che abbiamo bisogno di Voi.
Ciaoooo


Andrea

Nessun commento:

Posta un commento