domenica 10 aprile 2016

30 KM NOVELLARA 2016

C'è chi va a Roma alla maratona della capitale in viaggio organizzato in gruppo o individualmente, dove al via c'erano Mirko, Alessandra e Pasquale e c'è chi si accontenta di una quasi maratona dalle nostre parti. Infatti questa mattina la calata dei Pico Runners a Novellara è stata massiccia, dove era in programma la classica 30 Km è stata massiccia.
A referto in 32!!! di cui almeno 25 competivi.
E' stato bellissimo prima della partenza il ritrovo nel cortile interno della rocca trovarci in tanti, carichi come delle molle, con il consueto filosso pre-gara.
Foto di rito obbligatoria, quest'anno il ritiro del pettorale è stato velocissimo, quindi alle 9 tutti dentro il recinto dei competitivi.
La giornata è splendida, c'è il sole, temperatura 15° ma prevista in aumento.
Alle 9 in punto il via dalla bellissima piazza Roma addobbata a festa tra tanta gente ai lati della strada che ti applaude.
Come previsto alla prima curva a sinistra Carmine saluta la compagnia seguito dal Micio, ma come vedremo il risultato finale per Maurizio oggi non poteva stare attaccato al Principe.
Le mie aspettative di oggi sono di terminare la gara sotto le 2h45m visto che di lunghi dalla maratona di Reggio non ne ho piu' fatti.
Usciamo da Novellara e ci immergiamo nella "ZOBLA"  Novellarese (per chi non lo sa il dialetto Reggiano è  valle sconfinata con niente intorno) . Altro che attraversamento dei fori imperiali, passaggio davanti al Colosseo, i Sampietrini e Piazza di Spagna..... Qui non c'è niente!!! Valle, valle e valle.... Spettatori nessuno che ti applaude a bordo strada, avvistate qualche lepre  e fagiano, ma niente di piu'...
Quindi puntiamo verso S.Vittoria, si gira a sinistra e dopo una decina di Km si arriva a S.Giovanni.
Si punta a Cognento sempre tra ali di niente, e finalmente si ritorna a Novellara dove si imbuca il vialone finale che da solo merita la corsa.
Come sono andato..... Le prime 2 ore sono andato bene senza forzare piu' di tanto percorrendo giusti giusti 22km, ma poi l'autonomia  della batteria è finita e gli ultimi 8 km sono stati interminabili.
Chiudo la gara in 2h51m57s. sfinito.
Gli altri Pico:  bravissime  le Pink Pico con la Chiara e la Marzia rispettivamente 7° e 8°, mentre  la Dibi è arrivata 16° la prima non premiata.
Tra i maschietti schieravamo 2 assi da 90, con Robby Bianchi arrivato 8° e Beppe Demarino arrivato 18°.  Tutti comunque ci siamo ben comportati.
Ma veniamo all'evento clamoroso che c'è stato stamattina. Sappiamo che Carmine è in formissima...
Si è finalmente dotato di un GPS di ultima generazione che solo lui gli fa guadagnare 20 sec./km, in piu' domenica scorsa ha aperto la stagione delle grigliate, quindi attenzione non ce n'è per nessuno.  Lo abbiamo lasciato alla prima curva che era partito in quarta salutando tutti.
Le cronache dicono che nel finale è arrivato   in piazza Roma, dove cominciava il  lungo il rettilineo di arrivo ha sentito Morselli che annunciava che mancavano all'appello l'assegnazione degli ultimi 2 salami (venivano premiati con un salame i primi 80 in classifica).  Il Principe allora sentendo profumo di salame ha messo nel mirino i 4 che aveva davanti e con il suo proverbiale scatto finale, nonostante 30 km sulle gambe, ha bruciato tutti tagliando il traguardo a braccia alzate (vedi foto) portandosi a casa l'ambito premio!!!
E oggi niente grigliata!!! Pan e salam!!
Voto alla corsa 8. Ristori puntuali, incroci presidiati, paesaggio piu' naturalistico di cosi non si puo,  , allocation finale da favola e canotta a tutti i competitivi.
Voto ai Pico: 10
Prossimi appuntamenti: si comincia venerdì sera con il bellissimo trofeo Modenacorre al Novi Sad, un 5000 da correre"tot bus". Sabato il trail della Riva, mentre domenica ci sara' la podistica Colombaro, una novita' al Club Giardino  a Carpi, e la marcia Grola a Libiola di Serravalle
Buone corse a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento