domenica 21 maggio 2017

21° STRAPANARO

Questa mattina appuntamento oramai tradizionale a S.Damaso per la 21° edizione della Strapanaro,  4° appuntamento del Gran Prix  di Modena a cui naturalmente non possiamo mancare.
Percorso inedito quest'anno, dopo le mezze maratone dei primi anni, alle 10 miglia dell'anno scorso, ecco quest'anno era in programma una 10 km con percorso diverso dalla non competitiva partita un quarto d'ora prima.
Proprio per questo motivo io e Carmine ce la prendiamo comoda arrivando a  S.Damaso  tardi  facendo molta fatica a trovare un parcheggio...
Tanti  non competitivi. al via 2000 partecipanti, naturalmente piu' della meta' partita abbondantemente prima delle 9. Tra di loro la Silvia, il Gala e Andrea Mantovani, Gianfranco e Roberto.
Buona presenza Picosa tra i competivi, con la nostra punta di diamante Dan Cavazza arrivato poi 15°,  Andrea Ceccolini che per una volta vuole mettersi in gara su di un percorso "corto",  Ivano anche lui dopo tante maratone vuole provare un corto, Carmine che si presenta al via con il numero di pettorale piu' ambito da tutti: il 46 di Valentino, facendo proclami di voler andare sotto i 44 min.
Poi ci siamo noi, i 4 candidati alla maglia di Senatori del Gran Prix, cioè quelli che le hanno fatte tutte: Io, Davide, Beppe e Alessandra.
Dopo un breve warm up alle 9,15 il via.
La mattinata è fresca, splende il sole, ma c'è vento che in certi punti si farà sentire.
Nonostante nella vicina S. Donnino ho tutti i miei record di velocita', a S. Damaso ho sempre fatto delle figuraccie, quindi pochi proclami, obiettivo scendere sotto i 49 min, partire piano e aprire il gas se ne abbiamo.
Ma come sempre capita, al via non riesco a stare tranquillo e parto forte cercando di superare questo e quello. Il giro è piu' o meno quello dei 10000 di natale di S.Donnino per i primi 3 km poi si fa dello sterrato, si sale sull'argine del Panaro per alcuni Km per poi tornare a San Damaso.
Ultima parte fatta in apnea, tra il caldo che è uscito alla distanza e le gambe pesanti, ma obiettivo centrato: 48 m 38s.
Il nostro Principe è deluso.... ha chiuso con un bel 45m 20s ma lui voleva di piu'....
Nonostante gli dicessi che non è percorso da tempo perchè poco filante e per il vento contrario in certi punti che ci ha rallentato la marcia, lui dice che aveva il pettorale piu' veloce di tutti, le scarpe magiche e soprattutto ieri sera si era dopato con focaccia pugliese alla mortadella e quindi doveva battere il suo record. Comunque ha dato tutti appuntamento per il 2 giugno sui ponti di Calatrava, prossimo 10000 competitivo in programma. Chi lo vuole sfidare??
Comunque faccio i complimenti alla Podistica S.Damaso che ha risposto a pieno all'invasione di podisti di stamattina proponendo incroci strapresidiati, ristori rifornitissimi e bel premio di partecipazione: una sacca con kwai, teneroni, piadine, bottiglia di chianti, maglietta dello sponsor e medaglia.
Voto corsa: 8
Prossimi appuntamenti: fine settimana intenso. Sabato ci sara' la staffetta del terremoto con passaggi in tutti i comuni del cratere e arrivo a Crevalcore. Per orari e partenze leggere i volantini.
Sempre sabato in programma la "Regina" delle corse: il Passatore. Anche quest'anno almeno una decina di Pico al via da Firenze alla 15 con arrivo a Faenza a notte inoltrata. Un grosso in bocca al lupo a tutti.
Domenica inoltre appuntamenti a Campogalliano per la corsa intorno ai laghi Curiel e a Revere.
Vorrei inoltre fare un grosso in bocca al lupo anche a Nicola Stermieri che ieri ha avuto un grosso  incidente in moto. E' andata bene!!!  Un frattura alla spalla e speriamo che si riprenda al piu' presto e torni tra noi piu' forte di prima. Forza Nik!!




1 commento:

  1. Accidenti, speriamo che Nicola si riprenda presto! Teneteci aggiornati! Forza Nicola un abbraccio!

    RispondiElimina