domenica 27 agosto 2017

UNA CALDA ESTATE

In questa estate dove la calura proprio non ci vuole mollare, smettere di correre è proprio impossibile.
Dopo aver archiviato al "Gir di Barcson" in quel di S.Martino Spino, patria delle cocomere e delle zanzare (Pico organization...) con piu' di 300 podisti al via, venerdì sera è stato tempo di sperimentare nuove corse, grazie anche all'annullamento della corsa della Madonna dei Ponticelli a S.Marino.
Quindi io e Carmine ci dirigiamo in quel del Palidano di Gonzaga per la corsa legata alla festa locale.
Ore 19, temperatura 34°, sole, non un filo d'aria....
Ci presentiamo al via assieme ad Enrico Garuti, obiettivo di serata allenamento tranquillo in vista del giro delle Torri di Pavullo di domenica.
Non c'è tanta gente, un duecento podisti al via.
Partiti senza scaldarci (direi che non c'era bisogno) e dopo aver percorso il primo Km tranquilli attraversando un bel parco ecco le parole famose di Carmine: "Mi son scaldato... acceleriamo un po?" Dopo averlo accompagnato per altri 2 km a 4,30 min/km l'ho lasciato andare...
Era troppo carico, ho rallentato ma alla fine ho chiuso questa corsa di 9,50 km in 47 min....
Meno male dovevamo solo fare una sgambata....
Percorso gradevole con attraversamento di 2 ville signorili con il loro immensi parchi, poi tanta campagna con i suoi caratteristici profumi, ma alla fine scorrevole e veloce.
3 ristori lungo il percorso e uno finale.
C'e' qualcosa da affinare nell'organizzazione ma in definitiva un 6,5 possiamo darlo.....
Stamattina invece appuntamento a Pavullo per il giro delle 4 Torri, 7 prova del Gran Prix di Modena.
Partiti di buon ora da S.Antonio in direzione Pavullo arriviamo allo stadio alle 8,15 mentre parte la camminata dei camminatori..... Forse qui hanno capito come risolvere il problema dei "Partess prima". Si fanno partire regolarmente un ora prima... Ma a che ora si sono alzati questi qui???
Ad occhio un migliaio di persone.
Dopo aver scoperto in macchina che oltre ad essere uno dei piu' forti podisti che abbiamo in squadra, che è il "King of grigliate"  (tanto che Alfredo oramai sta seguendo questa preparazione pregara a base di grigliate ma con pessimi risultati), che se si allena ha un futuro come tuffatore dalle grandi altezze, ragazzi Carmine ha un futuro come cantante!!!  Si è cantato tutti i successi anni 80 e 90 di radio Stella... Conoscete qualcuno che lo puo' introdurre nel mondo dei talent show o che sta cercando un vocalist per il suo complesso??
Ma veniamo alla corsa....
Nonostante la lontananza da casa una quindicina di Pico erano presenti, chi tra i competitivi (io, Davide, Daniele, Manuel, Eugenio e l'Alessandra) sia tra i non competitivi (le Stefys, Pasquale, Carmine, Alfredo, Lino, Riccardo, Claudio M. e l'oramai Pico d'adozione Mose orfano del Maestro).
Anche stamattina c'è il sole, temperatura 25° ma prevista in aumento, assenza di vento e tanta afa.. Ci sara' da soffrire.
Tattica di corsa: ho un ginocchio che fa male e la montagna non è il massimo, quindi limitiamo i danni sugli avversari del campionato partendo tranquilli poi si vedra...
Partenza con il classico giro di pista e via a percorrere il centro di Pavullo blindata con barriere anti terrorismo e Carabinieri in ogni angolo....
Si punta il bosco dietro il cimitero, una careda ripidissima che un po corro un po' la cammino.
Qui clamorosamente raggiungo il Principe che esclama "A gho' ancora da scaldarmi, poi ci sono tropp salite qui...." e lo semino!!!! ma appena la strada spiana mi supera a velocita' supersonica urlando "A sun cheld..."" e mi saluta.
Il ginocchio non dice niente, la gamba gira, raggiungo chi dovevo marcare ad uomo e li semino, ma arriviamo al fatidico km 9,4: la scalata al castello di Montecuccolo, la salita piu' dura del mondo..!!!
una salita di piu' di un Km di lunghezza, tra il bosco con pendenze impossibili per tutti, forse anche per Giacobazzi e la Morlini che hanno vinto la corsa.
Stamattina poi tutta al sole, risultato camminata tutta con stop intermedio di un minuto per riprendere fiato....
Finalmente si scollina e via la picchiata per il ritorno a Pavullo con l'ultima asperita' all'ultimo km e giro di pista finale.
Chiudo la corsa di 14,350 km in 1h28m.... non male visto i 31° che c'erano all'arrivo....
La sfida di oggi era naturalmente tra Carmine e Alfredo che come scrivevo prima sta copiando il Principe nella preparazione pregara a colpi di grigliate di luganega, costagliole e tagliate di manzo.
Carmine 1h23m20s - Alfredo non pervenuto!!!!
Prossimi impegni: venerdì sera a Fossoli (sperando che il Comuni di Carpi  non annulli anche questa corsa) mentre domenica ci sara' una spedizione Picosa nel Trentino per la Marcalonga, mentre per chi rimane a casa in programma l'ultima abbronzatura estiva (sperom...) sugli argini del Secchia a Ponte Alto di Modena.
Ricordo inoltre ai tesserati Pico di non prendere impegni per domenica 24 agosto dove ci sara' la "Du pas par Quarantoli" dove avremo bisogno di piu' persone possibili per la buona riuscita della nostra corsa.
Buone corse a tutti!!!!

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento