domenica 31 marzo 2019

VIVICITTA' REGGIO EMILIA


 
Tutto comincio in un caldo inizio di settembre del 2009 dopo la 16 miglia di S.Vittoria. Effettuata la foto di rito del podio di quella corsa il grande Stefano Baldini ci disse: "siete stati degli avversari tosti, i piu' tosti che abbia mai trovato... ma mi dispiace, per la nazionale cerchiamo gente giovane. Siete troppo vecchi per le Olimpiadi"....
La nostra carriera prosegui' tra alti e bassi fino ad oggi....
Sono con Andrea Mantovani a Reggio... Emilia per il Vivicitta', gara competitiva di 10 km. La piazza è piena di gente, 7200 tra bambini e genitori che fanno a corollario della gara competitiva con 300 partecipanti. Stiamo terminando il riscaldamento quando un signore con occhiali da sole e barba incolta e giaca scura mi chiama in un angolo, chiedendo di non dire chi era...
Era lui....Stefano Baldini in incognito venuto apposta a Reggio per visionare me e Carmine.... Ed infatti mi chiede subito: "Ma dov'è Carmine???". Lemme lemme e sottovoce gli dico che oggi è assente in quanto si apriva la stagione delle grigliate e lui non poteva mancare.... "Peccato.... ero venuto apposta per Voi perchè in giro si dice un gran bene di voi."
Con queste parole, prendo una carica bestiale ed entro nel recinto aspettando il via.
Alle 9,30 lo sparo.... Come sempre da queste parti non sanno cosa siano gli anticipatori di partenze e quindi non troviamo davanti nessuno che ci fa da tappo. Il giro è bellissimo... sono 2 giri da 5 km che si sviluppano in pieno centro di Reggio, senza traffico o gente che protesta perchè deve andare a mettere su il brodo per i caplet.... anzi tanta gente che ti applaude e ti incita. Addirittura i 7000 passeggiatori non ci hanno mai intralciato.
Giro di boa al 5° km con il tempo di 24m 15s. e Stefano è li che osserva il mio passaggio e scrive sul suo taccuino appunti...
Il percorso è difficile, pieno di curve (31) e di continui su e giu che ti spezzano le gambe, ma oggi ho uno stimolo in piu'.. fare bella figura..
Ed infatti taglio il traguardo in 49m 03s ancora in spinta.
Baldini mi si avvicina e mi dice: " Bravo Andrea visto che i giovani in questi anni non hanno figurato un gran bene, in nazionale stiamo cercando gente di esperienza.
Probabilmente riceverai una convocazione per uno stage a S.Moritz. Per Carmine si vedra.... però ha perso una grande occasione...."
Vedremo!!!! Stanotte non dormiro'!!!
Per la cronaca buona la prestazione dell'altro Pico presente, Andrea Mantovani che taglia il traguardo con uno sprint con spintoni e parolacce con 53m23s.
Manifestazione riuscitissima, con tanti bimbi al via e bel percorso. Poi la cigliegina sulla torta di Baldini......
Prossimi impegni: sabato il trofeo Piazzale Gorizia, mentre domenica appuntamento a Modena per la camminata New Holland. Vi segnalo anche che a S.Martino Spino ci sara' anche il Cross ai Barchessoni.... se ce' qualche Pico che vuole organizzare la squadra di cross scriva qui....
Buone corse a tutti...

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento