domenica 17 novembre 2013

MARATONINA 3 CROCI SCANDIANO

Quale miglior gara si puo' fare per preparare Reggio? La supermaratonina delle 3 croci di Scandiano....
Partenza di buon ora, macchinata al gran completo: io, Carmine (ancora in astinenza da grigliate), Marco e Claudio.
Arriviamo a Scandiano alle 8.30, depositiamo le borse negli spogliatoi e incontriamo gli alti Pico presenti:
le Pink Pico quasi al gran completo Mary, Cinzia, Laura e Claudia scortate da Mauro, la Stefy e Eugenio, Alan, l'immancabile Regan, Fausto all'esordio in questa gara. Avvistati anche i Bregoli Brothers e Paolo V.
Alla fine 19 a referto, con salamotto e vino portati a casa.
A differenza degli anni scorsi temperatura gradevole 14°, tempo velato e tantissima gente: 4312 iscritti!!!
Per la prima volta non siamo competitivi e personalmente ho deciso di evitare le salite di Cadiroggio e delle 3 croci con la conseguente discesone, per non ricascarci dentro con l'infortunio al polpaccio di 3 settimane fa.
Quindi opto per il percorso medio di 10,5km ripetuto 2 volte = 21 Km. Dovrebbe essere un buon allenamento anche questo.
Alle 9,15 il via. Un fiume di gente invade il centro di Scandiano. Carmine rimane con noi fino al passaggio della Rocca, poi ha candidamente detto "A vag a prendere Regan" partito davanti tra i competitivi "e ag fagh leggere la targa" ed è partito.  Rimango quindi con Marco e uscendo da Scandiano imbrocchiamo la strada dei dislivelli, tutta una serie di salitelle e discese "mangia e bevi" simili alla prima parte della Maratona di Reggio. Al 5° km però c'è la deviazione dei 10,5Km, quindi abbandono Marco, e mi dirigo verso S.Ruffino.
Si sale gradualmente per un altro Km circa, poi svolta a destra con 300 mt. di muro scollinando. Rapido rifornimento al ristoro, con arance e te caldo, poi via in discesa verso Ventoso dove c'è il ricongiungimento con la Maratonina. La gamba risponde bene, non fa male, ma cerco di non forzare piu' di tanto.
In fondo la discesa la sorpresa, sono già arrivato!!!! Imbrocco lo stadio  e taglio il traguardo.... Sono 8,650 Km... Ma non dovevano essere 10,5??? Non mi perdo d'animo, bevo un bichiere di te e riparto, per il secondo giro. Questa volta sono solo, ed è molto diverso che correre in mezzo a migliaia di persone.
Esco da Scandiano, rifaccio i dislivelli, molto piu' duri rispetto al primo giro, e proprio prima del ristoro del 6° Km riprendo gli ultimi passeggiatori. Discesa fino a Ventoso e mi immetto sul percorso competitivo quando mi superano a velocità fotonica le prime donne e gli uomini arrivati dalla 15° posto in su.
Finisco il mio giro di 17,40 Km in 1H 39 min. con qualche rimpianto di non aver fatto il percorso principale, ma a pensarci a modo, ho fatto un tragitto molto similare alla maratona di Reggio, tutto ondulato. Vedremo.
Da segnalare nella gara principale la splendida prova della Laura che ha chiuso in 2H01min. i 23,30 Km classificandosi 20° assoluta e premiata.!!! Comunque bravi tutti da Alan il piu veloce, ai Bregoli, a Mauro, la Cinzia e Stefano arrivati assieme, a Fausto arrivato con le gambe distrutto.
E Carmine ha fatto leggere la targa a Regan? Ma seeeee.... Si sa, Stefano quando è in compagnia del gentil sesso da' il 200%, mentre il Principe ha tirato fuori il mal di schiena, che è rimasto imbottigliato alla partenza, che è andato letto tardi ieri sera, che ieri si è scolato a pranzo 1 bottiglia di Amarone della Valpolicella, che domenica prossima ha un pranzo, ecc...
Domenica prossima appuntamento con la Corricittanova con anche una mezza maratona. Ritrovo alle Fiere di Modena.
Vi ricordo che il 1 dicembre ci sarà il pranzo dei Pico Runners presso la Villa Tagliata a Mirandola. Dovreste aver ricevuto tutti l'invito. Sono gradite le conferme tel. a Libero 0535/35443 o a Maurizio 339/6605007 o scivete a picorunnersmirandola@gmail.com.

Ciaooo

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento