domenica 22 giugno 2014

UN BEL FINE SETTIMANA

Fine settimana denso di corse...
Venerdi sera partiti da Rovereto dopo aver caricato Claudio e delusi della prestazione calcistica dell'Italia arriviamo a S.Donnino verso le 21 appena in tempo per vedere la partenza della non competitiva.
Ritiriamo i pettorali e qui incontriamo il resto dei Pico tutti impegnati nei 5000 mt competitivi (salvo Libero e Regan gia' partiti). Dopo le solite chiacchiere pre gara iniziamo un lungo warm up di riscaldamento che alla fine si è dimostrato molto proficuo.
Sono le 22, parte la prima mance dove sono impegnate le donne e gli over 50 e qui fa il suo esordio, suo malgrado, Claudione che si comporta benissimo classificandosi 20° assoluto dopo le "mostre sacre"  Morlini, Ricci e Pierli e a tanti ex specialisti della distanza con il tempo di 19 min. netti.
Finalmente alle 22.40 tocca agli under 50, temperatura perfetta intorno ai 20°, assenza di vento e almeno 150 al via aggueritissimi. Carmine è carico come una molla, non lo si tiene piu...
Pronti via, oggi tattica guardinga.... Parto per ultimo in quanto i primi 500 mt tra strada buia e stretta, con 2 curve a gomito è facile cadere. Ma tutti sono partiti sparati stiamo correndo ai 3m50s/km!!! guadagno solo qualche posizione, ma mi sono detto adesso vi prendo tutti.... Rallento un po per non scoppiare e imbuchiamo la ciclabile che si dirige a S.Damaso e qui mi ritrovo con Cristian  anche lui partito "piano" cominciamo il ns. recupero di posizioni. Dopo avermi messo "sotto strozzo" per 2 km Cristian ingrana la quarta e mi saluta andando a caccia del Principe, mentre io mantengo un buon ritmo. Imbrocco lo stradino buio illuminato dalle fiaccole, le gambe ci sono, la respirazione è buona e mi lascio portare fino in fondo da un terzetto senza sapere che velocità faccio correndo solo con le mie sensazioni.
Arrivati in fondo manca  un Km.... saluto i miei compagni di viaggio e accelero ancora visto che ce ne ho della benzina in corpo,  curvone finale tra tanta gente che ti incita e in lontananza vedo l'orologio della gara, sono in notevole anticipo rispetto all'anno scorso. Sprint finale e taglio il traguardo in 21m. 52s. migliorandomi di 26 sec. dall'anno scorso.
Anche gli altri Pico hanno fatto il loro personale sulla distanza.
Gara spledida come sempre, con le fiaccole che danno un atmosfera speciale mentre corri.
Organizzazione perfetta a partire dai parcheggi controllati dai vigilantes, al ristoro finale con tanto di pasta party, spogliatoi con docce e premiazioni abbondanti.
Voto 10-
Stamattina invece siamo stati di scena in quel di Fossa di Concordia per il giro dell'Oasi e visto che corriamo in casa in tanti eravamo al via (almeno una quarantina classificandoci al 2° posto).
Il percorso è quello oramai collaudatissimo  di 13,70km attraversando le Oasi naturalistiche tra Fossa, S.Giovanni Dosso e Vallalta tra stradine "giaredi" lontano dalle macchine e superpresidiate.
Qui di solito la fa da padrone il caldo e anche stamattina si è fatto sentire. Maquesta mattina ha prevalso lo spirito non competitivo (mancava Carmine...)  e nessuno si è tirato il collo.
Comunque sono stati premiati i primi classificati per ogni percorso e segnalo nel lungo il primo posto di Poppi, mentre Ivan T. è arrivato secondo nel medio.
Buonissimo il ristoro finale con tanto te fresco, meloni e gnocco e salame, mentre a tutti maglietta della gara per la modica spesa di 1,5€
Voto 7
Attendiamo notizie dal circolo polare artico dove tra orsi bianchi, renne e trichechi sono stati avvistate 2 canotte Picose alla maratona di Capo Nord.....
Prossimi impegni: si comincia martedi mattina ore 5,30 a Soliera per la locale 5.30 run (attenzione pettorali esauriti), mercoledi sera a S.Martino in Rio, mentre segnalo venerdi sera a Formigine la Happy hour run, una staffetta 3x0,700Km con aperitivo finale. 
Domenica inoltre ancora tutti convocati a Mirandola in Via Posta per il trofeo U. Smerieri.
Buone corse a tutti.

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento