domenica 21 settembre 2014

LA MEZZA DAL TURAZ

Eh si ragazzi/e l'estate sta finendo e i percorsi "corti" sono finiti. Bisogna cominciare ad allungare il kilometraggio in prospettiva delle maratone dei prossimi mesi.
Stamattina siamo di scena ai Torrazzi di Modena dove era in programma una mezza maratona competiva valida come 9 prova del Gran Prix.
Ma facciamo un passo indietro a ieri dove una decina di Pico Runners con le Pink Pico al gran completo sono stati di scena alla Maratona del Mugello e dalle cronache pare ci sia stato moooolto caldo in corsa.
Mentre a Cavezzo si è svolta in collaborazione con la Ciclistica Cavezzese la staffetta podistica-ciclistica con ben 16 coppie al via. Anche qui voci ci dicono che le piogge dei giorni scorsi ha reso il percorso simile ad un vero e proprio trail. Aspettiamo la cronaca di questi eventi dai diretti protagonisti.
Ma tornando a stamattina arriviamo alle 8,15 con lunga fila a ritirare i pettorali e filosso pregara con gli altri Pico, una ventina, con Libero che invitava tutti a Quarantoli domenica prossima, Concordia al gran completo, i Reale Brothers e finalmente un'apparizione: Cristian!!! L'appello della settimana scorsa ha funzionato (ma ci saranno degli sviluppi clamorosi a fine gara...)
Dopo il rituale pisc-stop pregara eccoci dentro il recinto dei competitivi che stranamente è poco affollato (si e no 200 atleti..). Giornata di sole, apparentemente fresca ma molto umida.
Alle 9 in punto il via. Il percorso è quello tradizionale con il primo km nelle stradine del parco dei Torrazzi, dove tutti sbucano a destra e sinistra, poi si punta verso Bastiglia prima in una strada giareda piena di buche che ti fanno perdere il ritmo, poi nella pista ciclabile ombreggiata. Giro di boa a Bastiglia e ritorno ai Torrazzi passando da Albareto.
Come è andata la gara... Personalmente è la prima mezza dopo tanti mesi, e purtroppo ho ancora poca autonomia sui lunghi. Rimango con Marco per i primi 9 km poi il cardio mi dice di rallentare, vuoi per la fatica, vuoi per il gran caldo che è uscito verso la fine. Al 17 km si accende la spia rossa e gli ultimi 4 km vado a velocita' super turistica. Chiudo in 2H e 12s..... Speravo sinceramente meglio.
Gli altri Pico in gara, grande Bianchi al 4° posto assoluto, Pasquale, Francesco Corradi e Lorenzo Angusti intorno all'ora e mezza, Beppe e Alan intorno a un'ora e 40, grande Marco che sfiora il muro dell'ora e 50, mentre in campo femminile scorgiamo in classifica e deve essere all'esordio tra i Pico  di Cristiana Marani che chiude la prova in 1h43m 33s all'ottavo posto assoluto. Bravissima!!!!  Ma alla partenza c'era Cristian...??? Si è trasformata lungo il percorso???
Lanciamo un  "Chi ha visto la trasformazione???  "
La corsa... Ben organizzata con 4 ristori sul percorso + il finale, percorsi super presidiati e bella maglia tecnica con immancabile aceto balsamico come premio gara. Docce calde all'arrivo.
Voto 8.
Prossimi appuntamenti: Sabato a Carpi al parco Pertini.
Domenica come ben sapete ci sarà la corsa a Quarantoli organizzata dal nostro gruppo e chiediamo a tutti gli iscritti e amici di darci una mano alla buona riuscita della nostra corsa. Abbiamo un percorso lungo di 19  km quindi abbiamo bisogno di tanta gente per il presidio degli incroci. E' chiaro che non obblighiamo nessuno, quindi chi vuole fare la corsa la puo' fare, ma chi puo' mettere da parte per una volta le scarpette e far parte dell'organizzazione della corsa è ben accetto. Ritrovo per i volontari intorno alle 8 in centro a Quarantoli.
Ciao a tutti!!!!

Andrea


2 commenti:

  1. Sabato ero presente ,ma non ho partecipato alla staffetta causa tendinite rimediata domenica scorsa a Concordia. Nonostante la pioggia notturna il percorso era pesante ma comunque accessibile e il tracciato ben delimitato.
    I ragazzi del Pedale Cavezzo hanno organizzato il tutto molto bene con
    apripista ,cronomen,ristori,e premiazioni finali.IL sorteggio delle coppie ha creato incertezza del risultato fino alla fine della gara.Sul gradino piu' alto Tartari junior,al secondo posto il tedesco naturalizzato concordiese Krentz e al terzo posto Bianchi per gli amici Poppi. Peccato per la scarsa affluenza ma comunque una corsa alternativa da ripetere.

    RispondiElimina
  2. Dennis Krentz, tedesco di Germania, mantovano di Schivenoglia acquisito (ndr),

    RispondiElimina