domenica 24 gennaio 2016

39° CLASSICA DELLA MADONNINA

Seconda gara del trittico di gennaio... La classica della Madonnina, magistralmente organizzata dalla Pol. Maddonina sotto  tutti gli aspetti. Dalle strade strapresidiate (bloccata la Via Emilia x 2 ore!!!) con tantissimi volontari sul percorso, ristori all'altezza, docce calde anche se molto affollate, gran pacco gara per i competitivi, e piadini per i non... Voto 9,5
E' anche la prima gara del Gran Prix e anche quest'anno l'obiettivo è la maglia "le ho fatte tutte"..
Partenza da casa alle 7 con Fabrizio con temperatura -8 (meno otto!!!!) per arrivare al ritrovo di questa mattina dove troviamo il Presidentissimo fermo ai box per un fastidioso raffreddore, dove abbiamo  montato la tenda e aperto  i seggi per l'elezione dei consiglieri. Questa mattina hanno votato in 23. Ricordo a chi non ha votato che i seggi riapriranno al Palamolza in occasione della Corrida di S.Geminiano di domenica prossima e domenica 7 alla Sgambada di Mirandola dove ci sara' anche li la tenda.
Per fortuna anche stamattina c'è un bel sole e la temperatura si è alzata fino a 4°!!! e dopo tante chiacchiere pregara  via in griglia per questo anticipo di Corrida.  Quasi 500 competitivi con molti "feroci" via, con una decina di Pico, capitanati questa mattina dall'inossidabile Dan e da Fabrizio,  alla fine faranno i loro personali  sulla distanza di 10 Km arrivando appaiati.
Avevamo la prima sfida Roveretana in ballo, con un Carmine agguerrito, Marco che migliora gara su gara e il sottoscritto che dopo l'allenamento della Montefortiana sto bene.
Alle 9.30 il via.
Senza neanche aspettare la prima curva a sinistra Carmine parte e con uno sguardo d'intesa io me Marco ci siamo detti "tanto lo prendiamo".  Un lungo serpentone di podisti invade via Barchetta con destinazione Tremolmi. La velocità è sostenuta e proprio sul cavalcavia  anche Marco mi supera e mi saluta. Però sento che le gambe girano. Riesco ad agganciarmi ad un gruppetto che gira a 4,35 min/km e in una curva vedo Marco li avanti 20 m. Arrivamo a Ponte Alto al 7km avanti 100 m. il Principe..:!!!!  Sottopasso della tangenziale e via via guadagno metro su metro.
Al cartello dell'ultimo km li aggancio entrambi, un occhio al cronometro e siamo (io e Marco) abbondantemente sotto i nostri personali.
A 500 mt. dalla fine con un "vacca boia, a sun stanco" Carmine alza bandiera bianca,  lanciamo lo scatto finale, con taglio del traguardo in 45m 57s con Marco davanti di una lunghezza, con il nostro record mondiale sulla distanza e finalmente dopo 8 anni di tentativi abbattuto il muro dei 46 min.
Rivincita domenica pomeriggio in via Berengario....
Ecco i risultati dei Pico in gara:

58°   Daniele Cavazza             37,59
63°   Fabrizio Corsini              38,10
114°  Matteo Dalloglio            40.12
138°  Andrea Ceccolini           40.50
177°  Mirco Vecchi                  42.31
183°  Manuel Guerzoni            42.52
216°  Fausto Bernardi               44.09
252°  Marco Bacchi                  45.57
253°  Andrea Magnani              45.57
257°  Carmine Dellaquila          46.10
377°  SIlvia Malagola               55.22

Prossimo appuntamento domenica prossima ci sara' tra infinite polemiche sul costo dell'iscrizione dei non competitivi' la Corrida di S.Geminiano, appuntamento clou dell'anno.
I Pico Runners d'accordo con il coordinamento ha deciso non non partecipare come squadra alla non competitiva, quindi chi volesse farla  potrà acquistare liberamente il pettorale a 5€ presso il Palamolza prima della partenza e si dovra' iscrivere come "podista libero".
Chi volesse farla competitiva invece ci si puo' iscrivere attraverso la Sdam entro giovedì al costo di 20€ o prima della gara presso il Palamolza. Per informazioni sito www.lafratellanza.it
Buone corse a tutti!!!


Andrea



1 commento:

  1. Ragazzi complimenti a tutti........si preannuncia veramente una Corrida da Leoni..speriamo che i miei 3 week end a sciare siano serviti a rafforzare la muscolatura..ma ho i miei dubbi...troppa polenta con cervo

    RispondiElimina